Che cos’è la certificazione eiPass?
La Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User, è l’attestato di addestramento professionale che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, trasversali ed indispensabili per:
- qualificare il curriculum vitae (CV)
- acquisire crediti formativi validi per la scuola e l’Università
- aumentare il punteggio nelle graduatorie o bandi pubblici
- accedere al mondo del lavoro
Coerentemente con le indicazioni espresse dal DigiComp 2.2, in materia di certificazioni ICT validato dagli organi legislativi internazionali, il Programma Didattico rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti per garantire l’effettiva attestazioni delle competenze informatiche acquisite.
EIPASS 7 Moduli prevede i seguenti argomenti d’esame:
- I fondamenti dell’ICT
- Navigare e cercare informazioni sul Web
- Comunicare e collaborare in Rete
- Sicurezza informatica
- Elaborazione testi (WORD)
- Foglio di calcolo (Excel)
- Presentazione (PowerPoint)
Cosa imparerai
Le competenze fanno la differenza
- Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
- Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
- Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
- Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino.
- Lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice.
- Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.
Finalità
L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo, ma un metodo: la tecnologia, infatti, evolve e crea nuovi scenari e nuove opportunità, ma allo stesso tempo nuove forme di “divari” sociali.
L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale Cultura Digitale Inclusiva che:
- permetta a tutti di conoscere gli strumenti tecnologici disponibili e conoscerne le potenzialità in particolare connesse all’uso di internet e i relativi rischi legati alla propria identità (Privacy) e alla sicurezza informatica,
- faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.
In questo senso, Cultura Digitale Inclusiva vuol dire conoscenza e utilizzabilità delle “regole del gioco” e delle condizioni di utilizzo degli strumenti web 3.0, per utilizzarne tutte le potenzialità e prevenendone i possibili rischi o danni.
Domus Form Srl, promuove l’alfabetizzazione informatica e la transizione digitale per contribuire alla creazione di una effettiva Cultura della Rete.
Destinatari
I corsi di alfabetizzazione informatica sono indirizzati a:
- Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario.
- Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale.
- Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea.
- Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.
Tipologie di certificazione
Offerta formativa Domus Form Srl
La Domus Form Srl, da sempre sensibile al tema della digitalizzazione e inclusione sociale, propone un ampio catalogo di corsi di formazione tenuti da Docenti esperti e finalizzati al conseguimento delle certificazioni informatiche eiPass riconosciute dal MIUR. Al fine di garantire una formazione di qualità, la Domus Form Srl è accreditata come ei-Center Autorizzato eiPass, offrendo agli utenti la possibilità di sostenere gli esami direttamente in sede.
VIDEO PRESENTAZIONE PIATTAFORMA DIDASKO